Unità Cinofile da Soccorso

Home
Dove siamo
Contatti
La formazione del cane è basata sul principio del gioco e sulla naturale propensione del cane nel compiacere al proprio conduttore al fine di ottenere una ricompensa sia essa il suo gioco preferito o cibo.
Di seguito viene fornita una linea guida sul percorso formativo dell'Unità Cinofila per ricerca dispersi in superficie e sotto macerie, si tenga però presente che ogni binomio ha la sua specificità è quindi essenziale prima di tutto rispettare i tempi del cane e far si che la cresita avvenga in modo armonioso, equilibrato e nel massimo della gratificazione e per il cane e per il conduttore.
Il cane, al termine del periodo di formazione, che per raggiungere il livello operativo dura in media due anni, sarà in grado di ritrovare e segnalare, utilizzando il metodo dello scovo, la presenza di una o più persone vive disperse da più dl 24 ore su superfici di terreno estese fino a 5 ettari e una o più persone disperse sotto macerie. L'ottenimento del brevetto operativo va inteso come primo traguardo dell'UC e non come punto di arrivo, la formazione del cane è continua e saranno esperienza e lavoro a fare col trascorrere degli anni una UC competente ed affidabile.
L’addestramento del cane può quindi essere così riassunto:

DI BASE “ALLIEVO" (Circa 2 mesi ) il cane deve apprendere i comandi di base dell’obbedienza e deve instaurare il giusto rapporto comunicativo con il conduttore. In questa fase l’istruttore sarà in grado di valutare le attitudini e caratteristiche del binomio definendo la possibilità di un suo successivo addestramento quale cane da ricerca e soccorso.
1° LIVELO “K9 SAR I" (circa 6 mesi) ai binomi che al termine del corso di base hanno dimostrato di avere le caratteristiche per proseguire l'addestramento come cani da soccorso, con il 1° Livello vengono insegnate le basi della ricerca a scovo. Al termine del corso di 1° livello il cane sarà in grado di segnalare con l'abbaio la presenza del figurante, sarà in grado di seguire il conduttore in condotta con e senza guinzaglio è, allo stesso modo, sotto il controllo del conduttore, sarà in grado di eseguire tutti gli esercizi basici della palestra.
2° LIVELLO "K9 SAR ll" (circa 10 mesi) con il 2° Livello, vengono perfezionate e migliorate le capacita di ricerca del cane acquisite con il 1° livello e di lavoro del binomio. Viene aumentato il tempo di segnalazione con l’abbaio, la ricerca avviene solo su figurante, aumenta la capacità di controllo del cane da parte del conduttore, viene insegnata al cane la direzionalità e l’invio su ostacoli. Vengono inoltre insegnati i principi della ricerca su pista e vengono introdotti nella ricerca elementi di distrazione. Al termine del corso di 2° livello il cane è in grado di affrontare gli esami attitudinali ENCI.
AVANZAT0 “K9 SAR OPE" (circa 6 mesi) il corso avanzato ha Io scopo di aumentare e migliorare le competenze del cane, introducendo difficolta e disturbi sempre crescenti; al termine di questo periodo il cane e in grado di affrontare e superare gli esami richiesti per l'ottenimento dei brevetti operativi ENCI.
LA FORMAZIONE DEL CANE
Parallelamente alla formazione del cane segue quella del conduttore secondo lo stesso principio.

DI BASE " ALLIEVO " il conduttore deve acquisire tutte quelle nozioni di base per instaurare il giusto rapporto con il cane, il gioco, psicologia canina nell’addestramento

1° LIVELLO "SAR TECH I" da questo momento il conduttore inizia a far parte del gruppo di Protezione Civile vero e proprio e pur non essendo in grado di operare individualmente deve poter essere di supporto a tutte le attività del gruppo sia nelle normali attività di campo che in caso di intervento.

2° LIVELLO "SAR TECH Il" Aumentando le competenze nella gestione del cane e l’autonomia negli interventi, il conduttore deve apprendere le seguenti nozioni, necessarie al raggiungimento del livello di preparazione richiesto per il superamento degli esami per il brevetto attitudinale ENCI
a. Elementi dl cartografia.
  1. Orientamento
  2. Uso della bussola e del GPS
  3. Uso degli apparati radio in dotazione alla Protezione Civile
  4. Tecniche di ricerca e gestione dell’emergenza, rapporti con le autorità
  5. Tecniche di primo intervento sanitario BLSD

AVANZATO “SAR TECH OPE" con il livello avanzato, oltre a perfezionare le tecniche apprese nei precedenti livelli il conduttore deve acquisire sufficienti competenze in:
a. Uso di corde, imbragature per cane e uomo, tecniche di ancoraggio al fine di essere in grado, in caso di necessità, di assistere la propria squadra nel superamento di modeste barriere naturali.
b. Nozioni sulla sicurezza durante l’avvicinamento ed il trasporto con elicottero, discesa e a bordo.
c. Nozioni su standard internazionali nel caso di interventi a livello internazionale
LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE